Chi Siamo 

L'associazione è nata il 4 aprile 2006 col nome "ASSOCIAZIONE ASTROFILI VALLE DI CEMBRA" ed ha lo scopo di riunire quanti si interessano di astronomia e di scienze affini e si prefigge di promuovere lo studio, la divulgazione e l'approfondimento sperimentale di queste scienze attraverso l'istruzione e la formazione culturale e scientifica, nonché la valorizzazione della natura e dell'ambiente con particolare riferimento all'astronomia.

 

La divulgazione, in questi anni, si è concentrata principalmente su due aspetti: conferenze pubbliche e nelle scuole, e apertura al pubblico dell'Osservatorio in date prestabilite o su richiesta di scuole o associazioni.

 

Presso L'Osservatorio viene svolto una notevole mole di osservazioni nel campo della fotometria; i dati raccolti vengono inviati all'Osservatorio Astrofisico di Asiago dove ha sede un gruppo di lavoro di nome "Ansfotometry"; questo gruppo raccoglie le osservazioni fotometriche e spettroscopiche su un notevole numero di stelle variabile, stelle nove e simbiotiche realizzate da varie associazioni di astrofili. Le osservazione spettroscopiche sono realizzate presso l'Osservatorio di Asiago e quello dell'associazione Sciapparelli di Campo dei Fiori di Varese.

 

Dai dati raccolti viene ricavato un modello delle stelle in oggetto che ha grande importanza nello studio dell'evoluzione stellare.

 

Oltre alla fotometria, occasionalmente , vengono anche realizzate riprese fotografiche del cielo mediante un paio di rifrattori di buona qualità.